Una sera perfetta

Dopo una lunghissima giornata di lavoro la prima cosa che cerco di fare, non appena entro in casa, è RILASSARMI cercando il silenzio e la tranquillità.

Una doccia calda, il pigiama, un bel libro a farmi compagnia ed ecco, finalmente, la tanta agognata pace dei sensi. Ho appena iniziato Ave Mary e la chiesa che inventò la donna, un libro che mi ha incuriosito tantissimo sin dalla sua uscita infatti, lo comprai subito.

cover
La chiesa è ancora oggi, in Italia, il fattore decisivo nella costruzione dell’immagine della donna. Partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giornali femminili, questo libro dimostra che la formazione cattolica di base continua a legittimare la gerarchia tra i sessi, anche in ambiti apparentemente distanti dalla matrice religiosa. Anche tra chi credente non è. Con la consapevolezza delle antiche ferite femminili e la competenza della persona di fede, ma senza mai pretendere di dare facili risposte, Michela Murgia riesce nell’impresa di svelare la trama invisibile che ci lega, credenti e non credenti, nella stessa mistificazione dei rapporti tra uomo e donna.

(Amazon.it)

«Ave Mary intreccia sapienza e ironia, Sacre Scritture e vita, non dando tregua a tutti gli errori e le stupidaggini che credenti chic e atei devoti hanno scritto e soprattutto diffuso».
Natalia Aspesi

L’ho appena iniziato ma già dalle prime pagine mi da ha subito coinvolto. La Murgia ha una scrittura abbastanza fluida, la lettura scorre velocemente e i temi trattati sono molto interessanti e ben sviluppati. Credo che lo finirò presto, magari ne riparleremo più avanti.

“Il tentativo di trasformare le persone in vittime permanenti a prescindere dalle circostanze costringe la vittima al ruolo di vittimizzata, che è un’altra forma di violenza, più sottile e pervasiva, perché impone una condizione di passività che preclude la facoltà di riscattarsi.”

seguimi anche su Instagram

1

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=mepacifica-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&npa=1&asins=B005VOCRT2&linkId=fa94875d082370221abd4eb689fd7503&bc1=000000&lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr

Annunci

3 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...